domenica 5 luglio 2009

Giudici messicani a Palermo

Vivere a Palermo ti porta ad affrontare certi argomenti. Coi ragazzi di Photofficine abbiamo affrontato ed affrontiamo diversi temi importanti di discussione.
Uno, imprescindibile, è a nostro parere il discorso sulla legalità. Vivere a Ballarò e non parlarne è impossibile.
Ultimamente abbiamo incontrato una delegazione di magistrati, giudici, procuratori e avvocati messicani, arrivata a Palermo per discutere sulla lotta al crimine organizzato. L’incontro si è tenuto proprio nel quartiere di Ballarò, al convento dei Carmelitani.
Noi abbiamo deciso di seguire l’incontro, presentandoci come associazione radicata nel quartiere che combatte contro la cultura mafiosa.
Da quando abbiamo iniziato i nostri corsi, abbiamo portato i ragazzi a conoscenza di associazioni che combattono contro il racket (come Addio Pizzo e Libero Futuro), siamo andati a Cinisi, a indagare sulla figura di Peppino Impastato, e abbiamo incontrato Pino Maniaci per avere testimonianza delle lotte che, da anni, dagli studi di Telejato, combatte contro la criminalità organizzata, realizzando video e foto sugli argomenti.
I lavori prodotti, improntati alla semplicità, sono il mezzo con cui sensibilizziamo i nostri ragazzi alle tematiche specifiche dell’ambiente in cui vivono.
Secondo noi, ogni discorso estetico investe anche il discorso etico; imparare a guardare la realtà con occhi diversi, filtrarla attraverso un obiettivo, serve a prenderne distanza, ma anche a diventare maggiormente cosciente di essa, serve a diventare un cittadino partecipe e consapevole. Ed è questo che i nostri corsi si propongono.
Shalaam, seguendo i nostri consigli, ha realizzato questo servizio, meritandosi l’ovazione del pubblico presente in sala।


video

1 Commenti:

Alle 9 luglio 2009 16.28 , Anonymous riccardo ha detto...

mi offro per la traduzione in portoghese!
riccardo

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page