Non uno di meno ma ognuno a suo modo

Contro la dispersione scolastica e per percorsi educativi personalizzati

Logo Progetto FXS

Il progetto "Non uno di meno ma ognuno a suo modo" intende ridurre la dispersione scolastica attraverso l'attivazione di una rete interregionale e tre reti territoriali nei comuni di Bari, Napoli e Palermo.

L'iniziativa favorisce il coinvolgimento delle comunità nella vita scolastica, promuovendo l'integrazione sociale e la legalità attraverso laboratori che utilizzano strumenti partecipativi come la narrazione, il video, internet e la cittadinanza attiva.

Obiettivi e Impatto

L'intervento mira a coinvolgere circa 1.560 alunni, 270 genitori e oltre 700 insegnanti. Le attività si concentrano in quartieri complessi come Tribunali-Castellammare a Palermo, S. Lorenzo-Vicaria a Napoli e Picone-Poggiofranco a Bari.

Attraverso interventi di animazione extrascolastica e incontri di sostegno per le famiglie, il progetto stimola il protagonismo dei ragazzi, contrastando fenomeni di devianza ed esclusione.

Partner del Progetto

Ente Responsabile: Cooperazione Internazionale Sud Sud – CISS

La Rete dei Partner:

  • Associazione Interculturale Narramondi Onlus
  • Associazione Photofficine Onlus
  • Camera a Sud Società Cooperativa
  • Gargantua e Pantagruel Onlus
  • CEICC – Comune di Napoli
  • Chi Rom e… Chi No
  • L.E.S.S. Onlus
  • Osservatorio di Area 10 (Palermo)
  • Liceo Marco Polo
  • Liceo Benedetto Croce
  • ICS Madre Teresa di Calcutta
  • SMS Antonio Sogliano
  • Scuola Secondaria T. Fiore

Promosso da

Fondazione CON IL SUD

Fondazione CON IL SUD

Video del Progetto

Vedi Scheda Progetto su Fondazione con il Sud