Non uno di meno ma ognuno a suo modo
Contro la dispersione scolastica e per percorsi educativi personalizzati
Il progetto "Non uno di meno ma ognuno a suo modo" intende ridurre la dispersione scolastica attraverso l'attivazione di una rete interregionale e tre reti territoriali nei comuni di Bari, Napoli e Palermo.
L'iniziativa favorisce il coinvolgimento delle comunità nella vita scolastica, promuovendo l'integrazione sociale e la legalità attraverso laboratori che utilizzano strumenti partecipativi come la narrazione, il video, internet e la cittadinanza attiva.
Obiettivi e Impatto
L'intervento mira a coinvolgere circa 1.560 alunni, 270 genitori e oltre 700 insegnanti. Le attività si concentrano in quartieri complessi come Tribunali-Castellammare a Palermo, S. Lorenzo-Vicaria a Napoli e Picone-Poggiofranco a Bari.
Attraverso interventi di animazione extrascolastica e incontri di sostegno per le famiglie, il progetto stimola il protagonismo dei ragazzi, contrastando fenomeni di devianza ed esclusione.
Partner del Progetto
Ente Responsabile: Cooperazione Internazionale Sud Sud – CISS
La Rete dei Partner:
- Associazione Interculturale Narramondi Onlus
- Associazione Photofficine Onlus
- Camera a Sud Società Cooperativa
- Gargantua e Pantagruel Onlus
- CEICC – Comune di Napoli
- Chi Rom e… Chi No
- L.E.S.S. Onlus
- Osservatorio di Area 10 (Palermo)
- Liceo Marco Polo
- Liceo Benedetto Croce
- ICS Madre Teresa di Calcutta
- SMS Antonio Sogliano
- Scuola Secondaria T. Fiore
Promosso da
Video del Progetto