Home | Chi Siamo | Progetti | Contattaci | Dove Siamo | Collaborazione | Download | Link | Il Blog | Dicono di noi | Foto e Video
  

Download: Programmi gratuiti per foto e video editing




Gimp Gimp


Programma interamente gratuito, Gimp è un software liberamente distribuibile adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini.

Download ultima versione per windows xp/vista/7
Download ultima versione per mac osx
Per i sistemi linux è possibile scaricarla facilmente mediante le applicazioni di installazione programma della distribuzione usata (YUM, Synaptic, etc)
Per imparare a usare Gimp scaricate il manuale in italiano


Plug-in Gimp


I plug-in di GIMP sono dei comandi che permettono di applicare delle modifiche e/o effetti immediati alle proprie foto con un click, questi presentano spesso delle opzioni che possono essere modificate dall'utente in modo da poter ottenere l'effetto desiderato.

    Download pacchetto autoinstallante per Windows XP/Vista/7

Un facile e utile software creato da Santi Martorana per l'Associazione Photofficine Onlus che permette di installare i plug-in Gimp sul vostro pc in pochi click!!!

download plugin    Installazione Manuale: Scaricate il pacchetto compresso, e seguite il procedimento descritto sotto in base al sistema operativo                                                                    usato:  Download pacchetto plug-in

Se si usa windows xp:
Aprire Risorse del computer -> cliccare su C: -> aprire la cartella Programmi -> GIMP o GIMP-2.0 ->-> gimp -> 2.0 -> scripts.
A questo punto selezionare tutti i file presenti nel pacchetto compresso scaricato e copiarli nella cartella che avete aperto. Al prossimo avvio di Gimp tutti gli effetti verranno caricati in automatico per poter essere usati a vostro piacimento.
share
Se si usa windows vista o 7:
Aprire Computer ->cliccare su C: -> aprire la cartella Program Files o Programmi -> rendere visibili tutte le cartelle e file (se non sono visibili) cliccando sulla scritta rendere visibili cartelle e file ->-> share -> gimp -> 2.0 -> scripts.
A questo punto selezionare tutti i file presenti nel pacchetto compresso scaricato e copiarli nella cartella che avete aperto. Al prossimo avvio di Gimp tutti gli effetti verranno caricati in automatico per poter essere usati a vostro piacimento.
GIMP-2.0

Videospin  Celtx

CeltX è un software professionale gratuito che serve a scrivere, editare, correggere sia individualmente che in forma collaborativa (a più mani) una sceneggiatura. E' basato sul motore del browser FireFox, il nuovo software è utilizzabile sia sotto il sistema operativo Windows che su macchine Mac OS X e Linux.
Scaricate la versione italiana per windows per mac per linux


Videospin  Videospin


Windows Movie Maker è, probabilmente, il software di montaggio ed editing video più usato a livello dilettantistico tra i programmi gratuiti, ma una buona alternativa è Videospin (150 Mb scaricabili gratuitamente dal sito internet), programma dall’interfaccia user-friendly che comprende tutte le possibilità di Movie Maker più diverse altre quali un editor di titoli decente e la possibilità di caricare i filmati direttamente su Youtube o Yahoo video.


Download ultima versione per windows xp/vista/7


Anasazi Stop Motion Animator  Anasazi Stop Motion Animator

Una tecnica molto interessante per realizzare dei filmati accattivanti è quella della “STOP MOTION” (in italiano passo uno), basata sull’animazione “frame by frame” (foto per foto), chiaramente ciò implica un lungo processo di lavorazione del filmato. Oggi realizzare stop motion è facile, grazie all'utilizzo di diversi programmi e plugin gratutiti come Anasazi Stop Motion Animator che permette di creare un "filmato passo uno" a partire da fotogrammi, foto o video con estrema semplicità.


Download ultima versione per windows xp/vista/7
 
Con sitema Vista, dopo l'installazione, il programma deve essere lanciato con i permessi d'amministratore: cliccare col destro sull'icona presente sul desktop e poi dare il comando "esegui come amministratore"